Blog

Tutti gli articoli

compasso d'oro donne premiate
Dentro il museo

5 donne Compasso d’Oro da conoscere se ami il design

Come dimostrano alcuni nomi noti del design e dell’architettura da Gae Aulenti a Paola Navone, da Zaha Hadid a Patricia Urquiola, la progettazione è (anche) donna.
Qui ne vogliamo ricordare cinque. Cinque nomi insigniti del Compasso d’Oro per meriti e progetti singoli, che testimoniano il ruolo delle donne nello sviluppo

Leggi Tutto »
palazzo spada
Dentro il museo

Molti ottimi motivi per visitare Palazzo Spada a Roma

Palazzo Spada si distingue per la sua architettura che fonde Rinascimento e Barocco romano e oggi ospita il Consiglio di Stato.
La Galleria Spada, diventata museo statale nel 1927, espone una vasta collezione di arte e manufatti barocchi raccolti dalla famiglia Spada attraverso i secoli.
Questo edificio storico offre ai

Leggi Tutto »
Laocoonte
Capolavori

Laocoonte, storia di un’opera iconica

È alto più di due metri e pesa oltre 2 tonnellate, ma il suo peso nella storia dell’arte è incommensurabile. Stiamo parlando del Laocoonte, opera in marmo realizzata nel I secolo a.C. riemersa nel Cinquecento e, da allora, divenuta sinonimo di perfezione plastica ed espressiva.

La sua storia e il

Leggi Tutto »
Siena
Viaggi d'arte

I musei e le opere da non perdere a Siena per chi ama l’arte

Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco dal 1995, il centro storico di Siena ha mantenuto nei secoli la pianificazione urbana e l’aspetto acquisiti nel XII e XV secolo.

Siena vanta anche un patrimonio artistico di grande rilievo, custodito all’interno dei numerosi musei del centro: vediamoli insieme in questa passeggiata virtuale tra vicoli

Leggi Tutto »
primavera botticelli
Capolavori

La Primavera di Botticelli: storia di un capolavoro

Firenze, Uffizi. Al secondo piano della Galleria d’arte Medievale e Rinascimentale, è conservata una delle opere più enigmatiche dell’arte occidentale – sicuramente da non perdere agli Uffizi: la Primavera di Sandro Botticelli.

Iconografia, storia e interpretazioni sono state – e sono ancora – a lungo dibattute dagli studiosi e non

Leggi Tutto »
museo del bargello
Dentro il museo

Museo del Bargello: consigli e opere da non perdere

Oggi il Museo del Bargello conserva una delle collezioni di scultura e arti applicate più importanti a livello mondiale.
Visitare tutte le 16 sale richiede circa 2 ore di tempo: in questa guida abbiamo selezionato alcuni dei capolavori che hanno segnato la storia culturale di Firenze – e non solo

Leggi Tutto »
cosa vedere agli uffizi galleria degli uffizi firenze
Dentro il museo

Cosa vedere agli Uffizi: 10 opere da non perdere

Gli Uffizi sono una tappa fondamentale per ogni prima visita a Firenze, soprattutto quelle di due o più giorni.
Per facilitare chi si appresta a visitare la galleria per la prima volta, abbiamo selezionato 10 opere tra le più significative e da non perdere.

Leggi Tutto »
Curiosità

Bisticci nell’arte: storie di rivalità e sregolatezza

Conoscere la vita degli artisti e la loro personalità, oltre alle loro opere, ci aiuta a capirli e a interpretare meglio il loro tempo.
Qui abbiamo selezionato alcuni tra i litigi tra artisti più rinomati di tutte le epoche – in parte legati a capolavori tuttora visibili – per celebrare

Leggi Tutto »
iconografia dei santi san lorenzo gian lorenzo bernini
Curiosità

Come riconoscere i santi (nei dipinti): breve guida iconografica

Quando visitiamo un museo e rimaniamo incantati di fronte a dipinti di epoche passate facciamo inevitabilmente un esercizio di interpretazione. Non sempre riconosciamo con facilità soggetti e scene rappresentate e nel caso dei santi questo è ancor più vero.
Attributi, atteggiamenti ed episodi della vita dei beati non ci sono

Leggi Tutto »
giardini all'italiana storia esempi e caratteristiche
Curiosità

Giardini all’italiana: storia, origini ed esempi illustri

Insieme ad Architettura, Pittura e Scultura, l’arte dei Giardini all’Italiana è tra le eredità più rappresentative del Rinascimento. Caratterizzati da grande equilibrio ed eleganza, i giardini rappresentano il prodotto di una cultura e di una accurata ricerca estetica che trovò nell’organizzazione della natura una forma di espressione.
Tuttavia qui, come

Leggi Tutto »
musei da vedere a firenze vista di firenze
Viaggi d'arte

I 7 musei da non perdere la prima volta a Firenze

“Il complesso urbano di Firenze è di per sé una realizzazione artistica unica, un capolavoro assoluto, frutto di una creazione continua nel corso di oltre sei secoli”.

È così che il Centro per il Patrimonio Mondiale dell’Unesco descrive il capoluogo toscano, iscritto dal 1982 nella lista dei siti patrimonio dell’umanità.

Ed

Leggi Tutto »
Primavera copia
News da BeCulture

Cosa è BeCulture?

BeCulture è la piattaforma dedicata alla cultura, nata per accompagnare e facilitare i viaggiatori, gli appassionati di arte e i curiosi nella visita di città, musei e istituzioni culturali.  Attraverso approfondimenti e percorsi tematici, puoi creare una visita personalizzata costruita intorno ai tuoi interessi. Un acquisto unico e sicuro che

Leggi Tutto »

Spesso acquistati insieme

Carrello
bearound-logo