Blog

Tutti gli articoli

sindrome di stendhal gustave coubert il disperato autoritratto
Curiosità

Sindrome di Stendhal: quando l’arte “dà alla testa”

“Una bellezza travolgente, allucinante”, “bello da far male”: nel linguaggio comune ci sono diverse espressioni come queste o simili. In questi modi di dire, l’aspetto estetico di qualcosa o qualcuno sembra avere un effetto quasi nocivo per chi guarda. Certo, si tratta di frasi iperboliche, ma nella realtà esiste un

Leggi Tutto »
film sull'arte da vedere
Curiosità

Cinema e arte: 10 iconici film da vedere e rivedere

Che carattere aveva Michelangelo? Qual è la storia di Van Gogh? E come ha fatto Pollock a raggiungere il successo? Spesso i film sono rivelatori di aspetti o vicende poco note e offrono interpretazioni inedite sulla personalità e sulla vita degli artisti, anche quelli più famosi. Il rapporto tra cinema

Leggi Tutto »
adorazione dei magi leonardo
Capolavori

Adorazione dei Magi: un viaggio nella magnifica opera di Leonardo

Un destino comune lega tra loro le opere di Leonardo sopravvissute fino a noi: nessuna, pare, è stata portata a termine. Eclatante è il caso dell’Adorazione dei Magi, iniziata alla fine del Quattrocento e mai conclusa.
Sottoposto di recente a un magistrale restauro, questo capolavoro ha molto da raccontarci.

Leggi Tutto »
libri d'arte da regalare ai bambini
Curiosità

Regala l’arte ai bambini: la selezione dal nostro Shop

Arte e infanzia? Un connubio perfetto, anche quando si tratta di regali! Giochi, libri e oggetti possono aiutare i più piccoli a conoscere e riconoscere le opere e gli artisti, a memorizzare date e fatti storici, a scoprire gli stili di vita del passato, le diverse culture, tutto questo divertendosi.

Leggi Tutto »
Dentro il museo

Museo Nazionale degli Strumenti Musicali: quando l’arte si fa sentire

A poca distanza dalla Basilica di San Giovanni in Laterano e dalla Stazione Termini, a Roma, sorge la palazzina Samoggia, ex-caserma Principe di Piemonte. Qui ha sede uno dei più importanti musei della capitale: il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, che custodisce un’imponente collezione di strumenti antichi e contemporanei, di

Leggi Tutto »
galleria dell'accademia cassone adimari
Dentro il museo

La Galleria dell’Accademia e i suoi capolavori

Famosa nel mondo per essere la casa del David di Michelangelo, capolavoro assoluto della scultura rinascimentale, pochi sanno che in origine la Galleria dell’Accademia di Firenze era nata per custodire i dipinti dei grandi maestri fiorentini.
In questo articolo ti guideremo alla scoperta delle opere che, insieme alla scultura

Leggi Tutto »
compasso d'oro donne premiate
Dentro il museo

5 donne Compasso d’Oro da conoscere se ami il design

Come dimostrano alcuni nomi noti del design e dell’architettura da Gae Aulenti a Paola Navone, da Zaha Hadid a Patricia Urquiola, la progettazione è (anche) donna.
Qui ne vogliamo ricordare cinque. Cinque nomi insigniti del Compasso d’Oro per meriti e progetti singoli, che testimoniano il ruolo delle donne nello

Leggi Tutto »
palazzo spada
Dentro il museo

Molti ottimi motivi per visitare Palazzo Spada a Roma

Palazzo Spada si distingue per la sua architettura che fonde Rinascimento e Barocco romano e oggi ospita il Consiglio di Stato.
La Galleria Spada, diventata museo statale nel 1927, espone una vasta collezione di arte e manufatti barocchi raccolti dalla famiglia Spada attraverso i secoli.
Questo edificio storico

Leggi Tutto »
Laocoonte
Capolavori

Laocoonte, storia di un’opera iconica

È alto più di due metri e pesa oltre 2 tonnellate, ma il suo peso nella storia dell’arte è incommensurabile. Stiamo parlando del Laocoonte, opera in marmo realizzata nel I secolo a.C. riemersa nel Cinquecento e, da allora, divenuta sinonimo di perfezione plastica ed espressiva.

La sua storia e

Leggi Tutto »
Siena
Viaggi d'arte

I musei e le opere da non perdere a Siena per chi ama l’arte

Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco dal 1995, il centro storico di Siena ha mantenuto nei secoli la pianificazione urbana e l’aspetto acquisiti nel XII e XV secolo.

Siena vanta anche un patrimonio artistico di grande rilievo, custodito all’interno dei numerosi musei del centro: vediamoli insieme in questa passeggiata virtuale tra

Leggi Tutto »
primavera botticelli
Capolavori

La Primavera di Botticelli: storia di un capolavoro

Firenze, Uffizi. Al secondo piano della Galleria d’arte Medievale e Rinascimentale, è conservata una delle opere più enigmatiche dell’arte occidentale – sicuramente da non perdere agli Uffizi: la Primavera di Sandro Botticelli.

Iconografia, storia e interpretazioni sono state – e sono ancora – a lungo dibattute dagli studiosi e non

Leggi Tutto »
museo del bargello
Dentro il museo

Museo del Bargello: consigli e opere da non perdere

Oggi il Museo del Bargello conserva una delle collezioni di scultura e arti applicate più importanti a livello mondiale.
Visitare tutte le 16 sale richiede circa 2 ore di tempo: in questa guida abbiamo selezionato alcuni dei capolavori che hanno segnato la storia culturale di Firenze – e non

Leggi Tutto »

Spesso acquistati insieme

BIGLIETTI + MERCHANDISE

Ingresso Accademia + David

29€

Carrello
bearound-logo