Museo di Palazzo Davanzati

Il museo

Il Palazzo Davanzati ospita al suo interno il Museo di Palazzo Davanzati, conosciuto anche come Museo della Casa fiorentina antica. Considerato patrimonio artistico nazionale del 1901, è inaugurato come Museo statale nel 1956.

La storia

Antica dimora trecentesca dei mercanti e banchieri Davizzi, l’edificio è ancora oggi ottimo esempio dell’architettura locale del Trecento. Dopo essere stato residenza della famiglia Davizzi, il Palazzo è stato residenza degli Ufficiali della Decima, poi della famiglia Bartolini e, nel 1578, è stato venduto a Bernardo Davanzati, storico e letterato fiorentino. Quando l’ultimo esponente di quella famiglia muore nel 1838, il Palazzo è stato manomesso fin quando nel 1904 l’antiquario Elia Volpi lo acquista e lo restaura, esaltando i caratteri originali della residenza trecentesca e costruendo un percorso adatto all’esposizione di opere d’arte e dell’arredamento locale. Così, il Palazzo diviene esempio della casa fiorentina.

Quando lo Stato acquisisce l’edificio e vi inaugura un Museo nel 1956, le sue stanze vengono allestite con opere provenienti dai depositi delle Gallerie fiorentine ed altre giunte da donazioni. Vi sono principalmente dipinti, arredi e oggetti d’uso domestico.

Le opere

  • Ciclo della Castellana di Vergy (particolare), 1350 circa, Anonimo (XIV secolo)
  • Pitture murali nella Camera delle Impannate (particolare), secolo XIV, Anonimo (XIV secolo)
  • Gioco del Civettino (desco da parto), metà del XV secolo, Giovanni di Ser Giovanni detto “Lo Scheggia”
  • Trionfo dell’Amore, 1450, Giovanni di Ser Giovanni detto “Lo Scheggia”
  • BALZA di merletto ad ago, 1690-1710, Manifattura veneta

Foto: Museo di Palazzo Davanzati, Firenze

VIA PORTA ROSSA, 13, 50123 FIRENZE, FI
Orari di apertura:

Martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 08:15 alle ore 13:50.
Venerdì, sabato e domenica dalle ore 13:15 alle ore 18:50.

Chiusura:

Lunedì; Prima, terza e quinta domenica del mese.

Tempo medio di percorrenza:

30 minuti

Libri e Guide

Merchandise

Musei correlati

Corridoio Vasariano

Il Corridoio Vasariano, chiuso alle visite nel 2016 per ragioni di sicurezza, riaprirà al grande pubblico una volta ultimati i lavori di ammodernamento, climatizzazione e illuminazione che lo renderanno un percorso interamente accessibile e aperto a tutti.


Galleria degli Uffizi

A partire da €15,00

La Galleria degli Uffizi, costruita tra il 1560 e il 1580 su progetto di Giorgio Vasari, è tra i musei più importanti al mondo per le sue straordinarie collezioni di sculture antiche e di pitture (dal Medioevo all’età moderna).


Tempo medio di percorrenza:

2-3 ore

Galleria dell'Accademia

A partire da €12,00

La nascita della Galleria risale al 1784, quando il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo riorganizza l’antica Accademia delle Arti del Disegno, fondata nel 1563 da Cosimo I de’ Medici, nella moderna Accademia di Belle Arti. La nuova istituzione doveva ospitare una raccolta di dipinti antichi, moderni e di sculture al fine di facilitare la conoscenza e lo studio ai giovani allievi dell’Accademia.


Tempo medio di percorrenza:

1-2 ore

Carrello
bearound-logo