Regala l’arte ai bambini: la selezione dal nostro Shop

Regala l’arte ai bambini: la selezione dal nostro Shop

libri d'arte da regalare ai bambini
libri d'arte da regalare ai bambini

Arte e infanzia? Un connubio perfetto, anche quando si tratta di regali! Giochi, libri e oggetti possono aiutare i più piccoli a conoscere e riconoscere le opere e gli artisti, a memorizzare date e fatti storici, a scoprire gli stili di vita del passato, le diverse culture, tutto questo divertendosi. Uno stimolo all’apprendimento e alla creatività. 
Il nostro Shop offre tante idee regalo per chi vuole incoraggiare i propri bambini e ragazzi ad amare l’arte.

7 idee per piccoli (grandi) amanti dell’arte

Visitare un museo insieme ai bambini può essere un’esperienza di grande valore per tutta la famiglia, si conosce, si impara, ci si emoziona. Un pensiero, da donare prima o dopo la visita, può certamente rafforzare la memoria dell’esperienza. Ecco la nostra selezione di 7 regali perfetti.

1. Libri d’arte

Alzi la mano chi non ha mai desiderato essere, almeno per un giorno, nei panni di Leonardo o Michelangelo, o qualche altro grande artista, per capire cosa si prova nel creare un capolavoro immortale. Con Uffizi da colorare il sogno diventa realtà: oltre a ripercorrere le più importanti opere del museo fiorentino, i più piccoli potranno divertirsi a ricrearle, personalizzandole a piacere. Un libro nel quale l’arte non solo si impara, ma si fa. Mano dunque a pennarelli e matite colorate e spazio alla fantasia! 

Sulle orme dei grandi Maestri – e nei luoghi che ne conservano le tracce e l’eredità – ci portano i volumi realizzati dalla Sezione Didattica del Polo Museale Fiorentino in collaborazione con la Fondazione Ferragamo. Una serie, Musei da Favola, nata per avvicinare le famiglie e i bambini al patrimonio culturale italiano. Il libro Giardino Di Boboli. Una Passeggiata Incantata è una guida al meraviglioso museo a cielo aperto tra viali alberati, sculture monumentali, grotte e fontane; mentre Palazzo Pitti. La Casa Del Principe è dedicato all’antica dimora medicea, vera e propria istituzione nel panorama museale nazionale. 
Il linguaggio usato per raccontare questi luoghi ricchi di storia e le loro bellezze, è al contempo semplice e accattivante: la magia del racconto saprà coinvolgere i più piccoli e incuriosire, non poco, anche i grandi. 

2. Arte da indossare: le T-shirt con le opere d’arte in versione smile

Realizzate in cotone 100% organico, le T-shirt della collezione Uffizi Kids sono un’idea originale. Puoi scegliere tra la versione personalizzata con tutti i nove smiles creati dalla Galleria degli Uffizi oppure con uno solo: quello della Venere di Botticelli o lo smile della Medusa di Caravaggio
Allegre e colorate, sono perfette per bambini che amano muoversi e giocare: il filato pettinato rende infatti il tessuto resistente, è compatto e piacevole da indossare, oltre che totalmente naturale. Le taglie vanno dai 5 ai 12 anni di età, e i modelli sono unisex. L’idea in più? Il set T-shirt e pin, comprensivo di maglietta e 3 spille da collezionare o applicare su altri capi di abbigliamento, ma anche su cappellini, zaini, astucci…

t-shirt uffizi

3. A spasso con gli zainetti degli Uffizi

Portare l’arte sempre con sé è possibile grazie agli zainetti con le icone degli Uffizi. Parte anch’essi, insieme alle T-shirt, della linea ufficiale Uffizi Kids, offrono due alternative di soggetto: la Venere di Botticelli o la Medusa di Caravaggio, entrambe stilizzate eppure inconfondibili. Gli zainetti a sacco, in tessuto di cotone morbido ma resistente, sono dotati di un sistema di apertura e chiusura a coulisse, senza bottoni, cerniere o fibbie. Basta indossarli per sigillare lo zaino. Così rimangono leggeri, sicuri e facili da maneggiare, ideali anche per i bambini più piccoli. La forma a sacco garantisce inoltre capienza e adattabilità al contenuto.

merchandise uffizi

4. Artisti per un giorno con puzzle e pixel art

Con i pixel art ricreare le immagini di celebri opere d’arte non è mai stato così divertente. Basta sovrapporre le schede ai riquadri traforati e inserire i chiodini forniti nei sei colori primari secondo lo schema. Una volta terminato, allontanandosi dalla composizione si visualizzerà l’opera nella sua interezza. Il principio è lo stesso della grafica dei computer che, grazie a un sistema di minuscoli puntini/pixel, crea immagini anche molto complesse che il cervello umano percepisce come uniformi: così prendono forma la Nascita di Venere di Botticelli, il David di Michelangelo e la Medusa di Caravaggio. Garantiamo stupore e soddisfazione per bambini dai 6 ai 99 anni!

Grande classico per pomeriggi rilassati, i puzzle, da condividere con amici e familiari. Nel nostro Shop trovi due alternative, diverse per stile e difficoltà: Ponte Vecchio da 300 pezzi o La Nascita di Venere di Botticelli da 1000 pezzi, entrambi consigliati dai 14 anni in su.  

5. Matite d’autore per stimolare la creatività

Le opere d’arte sono una grande fonte di ispirazione anche per giovani artisti in erba: perché non cimentarsi allora nella pratica del disegno con gli strumenti di un vero Maestro?
La matita Perpetua è uno di questi: composta per l’80% da grafite recuperata, senza colle, legno o vernici, è lei stessa un pezzo unico, estremamente versatile. È provvista di gomma e può essere usata anche come pennino capacitivo per scrivere su tablet e smartphone. Non solo: dura 22 volte di più di una matita tradizionale, per talenti davvero instancabili. Il design è di Marta Giardini Studio, menzione d’onore Compasso d’Oro 2016, ed è disponibile in tre varianti diverse: con gli occhi della Medusa di Caravaggio, o con l’Angiolino Musicante di Rosso Fiorentino o con il profilo degli Uffizi

Per chi cerca invece una tavolozza completa, suggeriamo il set con 12 matite doppio colore nel pratico astuccio metallico, decorato con lo skyline dei principali monumenti di Firenze. E per porre rimedio a errori e ripensamenti, niente di meglio di una gomma all’altezza della situazione, come quelle proposte nel set ispirato alle Gallerie degli Uffizi: due gomme ovali, una con il profilo del museo, l’altra con i famosi cerasti cornuti (serpenti) in lotta disegnati nel 1577 da Jacopo Ligozzi. Cancellare non è mai stato così creativo!

matite firenze

6. Appunti, schizzi e ricordi da sfogliare e risfogliare

Memorie di viaggio, schizzi e appunti: un taccuino può essere compagno di mille avventure e custode di pensieri e idee o esso stesso oggetto d’arte, come dimostrato dalla collezione di taccuini d’autore di Moleskine. Proprio Moleskine, un’istituzione nel settore, produce anche il taccuino con il logo ufficiale degli Uffizi (vincitore del Compasso d’Oro nel 2020).  

Il design è inconfondibile: angoli arrotondati, copertina nera rigida, pagine a righe o bianche, chiusura a elastico e segnalibro coordinato. Acquistabile da solo o in magnifici set: il taccuino e matita Perpetua, quello con la matita e la gomma, oppure matita e magneti.
Chi vuole l’arte in copertina può scegliere tra il taccuino con lo skyline di Firenze, in versione bianca o nera, e quello con la Medusa di Caravaggio, disponibile anche in versione set.    

taccuino skyline firenze

Sei interessato ad articoli come questo?

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti e approfondimenti di BeCulture!

7. Magneti, regali che attraggono

Souvenir per eccellenza, i magneti sono perfetti per un piccolo ricordo, da tenere sul tuo frigo. Forme, soggetti e stili diversi sapranno divertire anche i giovani collezionisti. Qualche esempio? I ritratti del Duca e della Duchessa di Urbino di Piero della Francesca, prodotti in plexiglass e stampati fronte e retro: davanti il dittico, dietro una breve sintesi dell’opera.
Oppure il trio di magneti tondi con il Tondo Doni di Michelangelo, le Tre Grazie della Primavera di Botticelli e la Medusa di Caravaggio. O, più inusuali, quelli tridimensionali  e ispirati al David di Michelangelo: il bel sedere, la carnosa bocca o la testa perfetta. Tutti realizzati in Toscana, in resina e polvere di marmo e rifiniti a mano artigianalmente. Impossibile non amarli! 

Questi i nostri suggerimenti per appassionare all’arte bambini e ragazzi. Se invece cerchi idee per adulti, non mancare di consultare la nostra guida ai regali per amanti dell’arte. Visita il nostro Shop, il catalogo è sempre aggiornato per nuove ispirazioni! 

CATEGORIE

NEWSLETTER

Spesso acquistati insieme

Carrello
bearound-logo