Tutti gli articoli

museo del bargello
Dentro il museo

Museo del Bargello: consigli e opere da non perdere

Oggi il Museo del Bargello conserva una delle collezioni di scultura e arti applicate più importanti a livello mondiale.
Visitare tutte le 16 sale richiede circa 2 ore di tempo: in questa guida abbiamo selezionato alcuni dei capolavori che hanno segnato la storia culturale di Firenze – e non solo – che ti consigliamo di non perdere.

Leggi Tutto »
Viaggi d'arte

Tesori dalla Toscana: 5 oggetti da portare con sé o da regalare dopo un viaggio a Firenze

Il fascino del viaggio non si esaurisce nell’esperienza in sé ma si completa nel piacere di cercare e trovare oggetti caratteristici e legati al territorio, che funzionino sia come ricordo del tempo trascorso sia come perfetti regali per chi non è partito con noi. Se la destinazione è una città ricca di storia e artigianato come Firenze, l’imbarazzo è solo nella scelta!
Ecco allora 5 prodotti autentici fiorentini per doni originali: belli da fare e da ricevere.

Leggi Tutto »
cosa vedere agli uffizi galleria degli uffizi firenze
Dentro il museo

Cosa vedere agli Uffizi: 10 opere da non perdere

Gli Uffizi sono una tappa fondamentale per ogni prima visita a Firenze, soprattutto quelle di due o più giorni.
Per facilitare chi si appresta a visitare la galleria per la prima volta, abbiamo selezionato 10 opere tra le più significative e da non perdere.

Leggi Tutto »
Curiosità

Bisticci nell’arte: storie di rivalità e sregolatezza

Conoscere la vita degli artisti e la loro personalità, oltre alle loro opere, ci aiuta a capirli e a interpretare meglio il loro tempo.
Qui abbiamo selezionato alcuni tra i litigi tra artisti più rinomati di tutte le epoche – in parte legati a capolavori tuttora visibili – per celebrare tanto l’arte quanto gli artisti.

Leggi Tutto »
iconografia dei santi san lorenzo gian lorenzo bernini
Curiosità

Come riconoscere i santi (nei dipinti): breve guida iconografica

Quando visitiamo un museo e rimaniamo incantati di fronte a dipinti di epoche passate facciamo inevitabilmente un esercizio di interpretazione. Non sempre riconosciamo con facilità soggetti e scene rappresentate e nel caso dei santi questo è ancor più vero.
Attributi, atteggiamenti ed episodi della vita dei beati non ci sono più familiari, per questo a volte fatichiamo a comprendere il senso di un’opera, che anzi può apparirci bizzarra o insolita.

In questa breve guida passiamo in rassegna le vicende e gli oggetti di appartenenza di alcuni dei santi più ricorrenti in pittura e che destano curiosità e interesse frequenti.

Leggi Tutto »
giardini all'italiana storia esempi e caratteristiche
Curiosità

Giardini all’italiana: storia, origini ed esempi illustri

Insieme ad Architettura, Pittura e Scultura, l’arte dei Giardini all’Italiana è tra le eredità più rappresentative del Rinascimento. Caratterizzati da grande equilibrio ed eleganza, i giardini rappresentano il prodotto di una cultura e di una accurata ricerca estetica che trovò nell’organizzazione della natura una forma di espressione.
Tuttavia qui, come altrove, la storia ha fatto il suo corso e il Giardino all’italiana, con le sue caratteristiche peculiari, si è evoluto in tal modo da lasciar intravedere solo in parte la sua configurazione iniziale. Conoscerne l’origine e i tratti salienti aiuterà a riconoscerne le tracce.

Leggi Tutto »
compasso d'oro vincitori ADI museum Milano
Curiosità

Compasso d’oro: oggetti iconici e premiati che – forse – non sapevi di avere

Tra i vanti della nostra storia recente sicuramente rientra la cultura dell’arredo e del prodotto industriale che ha reso il design italiano conosciuto e apprezzato a livello mondiale.
Questo successo deriva dalla collaborazione tra ingegni creativi, imprenditoria locale illuminata e progetti di alta qualità, molti dei quali riconosciuti con il prestigioso Compasso d’Oro, il più antico e istituzionale premio del settore.
Del catalogo degli oltre 350 progetti premiati ogni anno fanno parte oggetti iconici e intramontabili, entrati a far parte della nostra quotidianità: abbiamo selezionato i 9 più popolari.

Leggi Tutto »
musei da vedere a firenze vista di firenze
Viaggi d'arte

I 7 musei da non perdere la prima volta a Firenze

“Il complesso urbano di Firenze è di per sé una realizzazione artistica unica, un capolavoro assoluto, frutto di una creazione continua nel corso di oltre sei secoli”.

È così che il Centro per il Patrimonio Mondiale dell’Unesco descrive il capoluogo toscano, iscritto dal 1982 nella lista dei siti patrimonio dell’umanità.

Ed è così che, con ogni probabilità, questa città appare a chiunque la veda per la prima volta. Scopri con noi 7 musei da non perdere a Firenze.

Leggi Tutto »
Primavera copia
News da BeCulture

Cosa è BeCulture?

BeCulture facilita e accompagna i viaggiatori, gli appassionati di arte e i curiosi nella visita di città, musei e istituzioni culturali. Attraverso approfondimenti e percorsi

Leggi Tutto »

CATEGORIE

NEWSLETTER

Spesso acquistati insieme

BIGLIETTI + MERCHANDISE

Ingresso Accademia + David

29€

Carrello
bearound-logo