Tutti gli articoli

sindrome di stendhal gustave coubert il disperato autoritratto
Curiosità

Sindrome di Stendhal: quando l’arte “dà alla testa”

“Una bellezza travolgente, allucinante”, “bello da far male”: nel linguaggio comune ci sono diverse espressioni come queste o simili. In questi modi di dire, l’aspetto estetico di qualcosa o qualcuno sembra avere un effetto quasi nocivo per chi guarda. Certo, si tratta di frasi iperboliche, ma nella realtà esiste un fenomeno che non va molto lontano da quello che descrivono: la sindrome di Stendhal.
Vediamo di cosa si tratta.

Leggi Tutto »
film sull'arte da vedere
Curiosità

Cinema e arte: 10 iconici film da vedere e rivedere

Che carattere aveva Michelangelo? Qual è la storia di Van Gogh? E come ha fatto Pollock a raggiungere il successo? Spesso i film sono rivelatori di aspetti o vicende poco note e offrono interpretazioni inedite sulla personalità e sulla vita degli artisti, anche quelli più famosi. Il rapporto tra cinema e arte è lungo e prolifico: in questo articolo abbiamo selezionato 10 titoli che non possono mancare nella filmografia di qualunque appassionato del genere.

Leggi Tutto »
tondo doni michelangelo
Capolavori

Il Tondo Doni di Michelangelo: storia e approfondimenti di un dipinto rivoluzionario

Opera senza pari, il Tondo Doni di Michelangelo rappresenta un unicum non solo nella storia dell’arte, ma anche all’interno della produzione dell’artista. Il dipinto, che già era un’eccezione nell’esperienza fiorentina del Buonarroti, è infatti l’unico su supporto mobile portato a compimento e unanimemente riconosciuto come suo dalla critica.
Vediamo allora cosa rappresenta questa “gemma suprema degli Uffizi di Firenze”.

Leggi Tutto »
diavolo nell'arte
Curiosità

Il Diavolo nell’arte: rappresentazioni e simbolismi attraverso i secoli

Il Diavolo da sempre nell’arte assume molteplici forme, influenzate da tradizioni e riferimenti culturali diversi anche fra gli artisti della stessa epoca. L’evoluzione di questa figura tanto essenziale (il Male che si oppone al Bene) quanto cangiante, ha pertanto numerose letture e non tutte concordi tra loro.

In questo articolo analizzeremo alcuni dei tratti salienti e facilmente riconoscibili del Diavolo, proponendo infine una lettura tanto suggestiva quanto convincente.

Leggi Tutto »
libri d'arte da regalare ai bambini
Curiosità

Regala l’arte ai bambini: la selezione dal nostro Shop

Arte e infanzia? Un connubio perfetto, anche quando si tratta di regali! Giochi, libri e oggetti possono aiutare i più piccoli a conoscere e riconoscere le opere e gli artisti, a memorizzare date e fatti storici, a scoprire gli stili di vita del passato, le diverse culture, tutto questo divertendosi. Uno stimolo all’apprendimento e alla creatività.

Il nostro Shop offre tante idee regalo per chi vuole incoraggiare i propri bambini e ragazzi ad amare l’arte.

Leggi Tutto »
Dentro il museo

Museo Nazionale degli Strumenti Musicali: quando l’arte si fa sentire

A poca distanza dalla Basilica di San Giovanni in Laterano e dalla Stazione Termini, a Roma, sorge la palazzina Samoggia, ex-caserma Principe di Piemonte. Qui ha sede uno dei più importanti musei della capitale: il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, che custodisce un’imponente collezione di strumenti antichi e contemporanei, di tutte le tipologie e provenienti da tutto il mondo.

Leggi Tutto »
nano morgante bronzino
Capolavori

Nano Morgante: storia e significato della famosa opera del Bronzino

Non capita spesso che un dipinto, per essere apprezzato nella sua interezza, debba essere guardato anche sul retro. Eppure è quello che succede con il Nano Morgante di Agnolo di Cosimo detto il Bronzino (1503 – 1572).

In questo articolo scopriamo le ragioni per le quali Bronzino abbia deciso di creare un ritratto così originale e il suo significato.

Leggi Tutto »
giardino di boboli
Dentro il museo

Giardino di Boboli: 5 buoni motivi per cui vale assolutamente una visita

Il magnifico Giardino di Boboli a Firenze si estende alle spalle di Palazzo Pitti ed è un vero e proprio museo a cielo aperto, dove architettura e natura si intrecciano. Nato come parco della cinquecentesca reggia medicea, ospita ancora oggi sculture, grotte e fontane monumentali.

Ripercorriamo insieme le opere principali del Giardino di Boboli tra viali alberati, agrumi, fiori e siepi odorose.

Leggi Tutto »
galleria dell'accademia cassone adimari
Dentro il museo

La Galleria dell’Accademia e i suoi capolavori

Famosa nel mondo per essere la casa del David di Michelangelo, capolavoro assoluto della scultura rinascimentale, pochi sanno che in origine la Galleria dell’Accademia di Firenze era nata per custodire i dipinti dei grandi maestri fiorentini.
In questo articolo ti guideremo alla scoperta delle opere che, insieme alla scultura del Buonarroti, non puoi proprio mancare: ecco cosa vedere alla Galleria dell’Accademia.

Leggi Tutto »
compasso d'oro donne premiate
Dentro il museo

5 donne Compasso d’Oro da conoscere se ami il design

Come dimostrano alcuni nomi noti del design e dell’architettura da Gae Aulenti a Paola Navone, da Zaha Hadid a Patricia Urquiola, la progettazione è (anche) donna.
Qui ne vogliamo ricordare cinque. Cinque nomi insigniti del Compasso d’Oro per meriti e progetti singoli, che testimoniano il ruolo delle donne nello sviluppo del design industriale italiano.

Leggi Tutto »
palazzo spada
Dentro il museo

Molti ottimi motivi per visitare Palazzo Spada a Roma

Palazzo Spada si distingue per la sua architettura che fonde Rinascimento e Barocco romano e oggi ospita il Consiglio di Stato.
La Galleria Spada, diventata museo statale nel 1927, espone una vasta collezione di arte e manufatti barocchi raccolti dalla famiglia Spada attraverso i secoli.
Questo edificio storico offre ai visitatori l’opportunità di immergersi nell’atmosfera patrizia del Seicento e di ammirare capolavori artistici nel cuore di Roma.

Leggi Tutto »
Laocoonte
Capolavori

Laocoonte, storia di un’opera iconica

È alto più di due metri e pesa oltre 2 tonnellate, ma il suo peso nella storia dell’arte è incommensurabile. Stiamo parlando del Laocoonte, opera in marmo realizzata nel I secolo a.C. riemersa nel Cinquecento e, da allora, divenuta sinonimo di perfezione plastica ed espressiva.

La sua storia e il suo significato? Vediamoli insieme in questo articolo.

Leggi Tutto »
Siena
Viaggi d'arte

I musei e le opere da non perdere a Siena per chi ama l’arte

Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco dal 1995, il centro storico di Siena ha mantenuto nei secoli la pianificazione urbana e l’aspetto acquisiti nel XII e XV secolo.

Siena vanta anche un patrimonio artistico di grande rilievo, custodito all’interno dei numerosi musei del centro: vediamoli insieme in questa passeggiata virtuale tra vicoli e contrade locali.

Leggi Tutto »
mausoleo di adriano
Dentro il museo

Alla scoperta del Mausoleo di Adriano: storia e metamorfosi di Castel Sant’Angelo

Sepolcro, castello, prigione, residenza pontificia e infine museo: la storia del Mausoleo di Adriano è tanto lunga quanto movimentata.
Affacciato sulla riva destra del Tevere, a pochi passi dal Vaticano, Castel Sant’Angelo è una delle mete imperdibili per turisti e appassionati d’arte di tutto il mondo.
In questa breve guida ripercorriamo le tappe fondamentali della sua evoluzione, dalla sua fondazione fino ai giorni nostri, per apprezzarne fino in fondo il valore storico e artistico.

Leggi Tutto »
nascita della pittura a olio tiziano venere
Curiosità

Pittura a olio: storia della tecnica che ha rivoluzionato il Rinascimento

Autore, soggetto, epoca sono informazioni fondamentali per capire e apprezzare un’opera d’arte. A queste tre, ne dobbiamo aggiungere una quarta: la tecnica. Non basta dire pittura o scultura, ma è importante definire il tipo di pittura e il tipo di scultura: con quali materiali, su quali supporti, con quali strumenti.

Questo è particolarmente vero per la pittura a olio, che – a partire dal Rinascimento – rivoluziona la storia dell’arte.

Leggi Tutto »
primavera botticelli
Capolavori

La Primavera di Botticelli: storia di un capolavoro

Firenze, Uffizi. Al secondo piano della Galleria d’arte Medievale e Rinascimentale, è conservata una delle opere più enigmatiche dell’arte occidentale – sicuramente da non perdere agli Uffizi: la Primavera di Sandro Botticelli.

Iconografia, storia e interpretazioni sono state – e sono ancora – a lungo dibattute dagli studiosi e non sempre quella che oggi consideriamo una delle opere maggiori del Botticelli ha goduto della medesima fortuna critica. Vediamo dunque cosa si cela dentro e dietro questa grande tavola dipinta.

Leggi Tutto »
museo del bargello
Dentro il museo

Museo del Bargello: consigli e opere da non perdere

Oggi il Museo del Bargello conserva una delle collezioni di scultura e arti applicate più importanti a livello mondiale.
Visitare tutte le 16 sale richiede circa 2 ore di tempo: in questa guida abbiamo selezionato alcuni dei capolavori che hanno segnato la storia culturale di Firenze – e non solo – che ti consigliamo di non perdere.

Leggi Tutto »
Viaggi d'arte

Tesori dalla Toscana: 5 oggetti da portare con sé o da regalare dopo un viaggio a Firenze

Il fascino del viaggio non si esaurisce nell’esperienza in sé ma si completa nel piacere di cercare e trovare oggetti caratteristici e legati al territorio, che funzionino sia come ricordo del tempo trascorso sia come perfetti regali per chi non è partito con noi. Se la destinazione è una città ricca di storia e artigianato come Firenze, l’imbarazzo è solo nella scelta!
Ecco allora 5 prodotti autentici fiorentini per doni originali: belli da fare e da ricevere.

Leggi Tutto »
cosa vedere agli uffizi galleria degli uffizi firenze
Dentro il museo

Cosa vedere agli Uffizi: 10 opere da non perdere

Gli Uffizi sono una tappa fondamentale per ogni prima visita a Firenze, soprattutto quelle di due o più giorni.
Per facilitare chi si appresta a visitare la galleria per la prima volta, abbiamo selezionato 10 opere tra le più significative e da non perdere.

Leggi Tutto »
Curiosità

Bisticci nell’arte: storie di rivalità e sregolatezza

Conoscere la vita degli artisti e la loro personalità, oltre alle loro opere, ci aiuta a capirli e a interpretare meglio il loro tempo.
Qui abbiamo selezionato alcuni tra i litigi tra artisti più rinomati di tutte le epoche – in parte legati a capolavori tuttora visibili – per celebrare tanto l’arte quanto gli artisti.

Leggi Tutto »
iconografia dei santi san lorenzo gian lorenzo bernini
Curiosità

Come riconoscere i santi (nei dipinti): breve guida iconografica

Quando visitiamo un museo e rimaniamo incantati di fronte a dipinti di epoche passate facciamo inevitabilmente un esercizio di interpretazione. Non sempre riconosciamo con facilità soggetti e scene rappresentate e nel caso dei santi questo è ancor più vero.
Attributi, atteggiamenti ed episodi della vita dei beati non ci sono più familiari, per questo a volte fatichiamo a comprendere il senso di un’opera, che anzi può apparirci bizzarra o insolita.

In questa breve guida passiamo in rassegna le vicende e gli oggetti di appartenenza di alcuni dei santi più ricorrenti in pittura e che destano curiosità e interesse frequenti.

Leggi Tutto »
giardini all'italiana storia esempi e caratteristiche
Curiosità

Giardini all’italiana: storia, origini ed esempi illustri

Insieme ad Architettura, Pittura e Scultura, l’arte dei Giardini all’Italiana è tra le eredità più rappresentative del Rinascimento. Caratterizzati da grande equilibrio ed eleganza, i giardini rappresentano il prodotto di una cultura e di una accurata ricerca estetica che trovò nell’organizzazione della natura una forma di espressione.
Tuttavia qui, come altrove, la storia ha fatto il suo corso e il Giardino all’italiana, con le sue caratteristiche peculiari, si è evoluto in tal modo da lasciar intravedere solo in parte la sua configurazione iniziale. Conoscerne l’origine e i tratti salienti aiuterà a riconoscerne le tracce.

Leggi Tutto »
compasso d'oro vincitori ADI museum Milano
Curiosità

Compasso d’oro: oggetti iconici e premiati che – forse – non sapevi di avere

Tra i vanti della nostra storia recente sicuramente rientra la cultura dell’arredo e del prodotto industriale che ha reso il design italiano conosciuto e apprezzato a livello mondiale.
Questo successo deriva dalla collaborazione tra ingegni creativi, imprenditoria locale illuminata e progetti di alta qualità, molti dei quali riconosciuti con il prestigioso Compasso d’Oro, il più antico e istituzionale premio del settore.
Del catalogo degli oltre 350 progetti premiati ogni anno fanno parte oggetti iconici e intramontabili, entrati a far parte della nostra quotidianità: abbiamo selezionato i 9 più popolari.

Leggi Tutto »
musei da vedere a firenze vista di firenze
Viaggi d'arte

I 7 musei da non perdere la prima volta a Firenze

“Il complesso urbano di Firenze è di per sé una realizzazione artistica unica, un capolavoro assoluto, frutto di una creazione continua nel corso di oltre sei secoli”.

È così che il Centro per il Patrimonio Mondiale dell’Unesco descrive il capoluogo toscano, iscritto dal 1982 nella lista dei siti patrimonio dell’umanità.

Ed è così che, con ogni probabilità, questa città appare a chiunque la veda per la prima volta. Scopri con noi 7 musei da non perdere a Firenze.

Leggi Tutto »
Primavera copia
News da BeCulture

Cosa è BeCulture?

BeCulture è la piattaforma dedicata alla cultura, nata per accompagnare e facilitare i viaggiatori, gli appassionati di arte e i curiosi nella visita di città,

Leggi Tutto »

CATEGORIE

NEWSLETTER

Spesso acquistati insieme

BIGLIETTI + MERCHANDISE

Ingresso Accademia + David

29€

Carrello
bearound-logo